DETRAZIONE FISCALE: ENTRO IL 28 FEBBRAIO UNA NUOVA COMUNICAZIONE ALL’A.D.E. DELL’AMM.RE

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 1 dicembre 2016 , pubblicato nella G.U. n.296 del 20-12-2016, si è data ulteriore esecuzione al D.Lgs. 175/2015 in tema di semplificazione fiscale e di dichiarazione dei redditi precompilata.

Si è così stabilito che entro il 28 febbraio di ogni anno, e quindi anche del corrente 2017, gli amministratori di condominio devono inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione telematica contenente i dati relativi alle spese sostenute nel 2016 dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali; in tale comunicazione dovranno essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condòmini.

Il testo integrale del decreto è consultabile qui.

Per quanto concerne le modalità tecniche per inviare la comunicazione in questione (che dovrà effettuarsi entro il 28 febbraio di ogni anno con riferimento alle spese sostenute nel corso dell’anno precedente), l’art. 3 del decreto rimanda ad un apposito provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili al momento, nella sezione “Spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico degli edifici”, solo delle bozze dei provvedimenti ad emanarsi, in relazione alle specifiche tecniche, alla modalità di compilazione, alla modalità di invio e delle FAQ, consultabili attraverso il seguente link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

(4 m.ti w-l)

TEAMACAI

______________________________________________
HAI DUBBI O SEMPLICEMENTE VUOI PORRE UNA DOMANDA ATTINENTE ALL’ARGOMENTO IN TRATTAZIONE?
O VUOI SOLO COMMENTARE L’ARTICOLO?
Scrivi i tuoi QUESITI (numerandoli) e COMMENTI nel form presente in calce al presente articolo.
Ti risponderemo in questa sede GRATUITAMENTE dandoti la precedenza SE:
avrai messo “MI PIACE” sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/ACAI-Associazione-Condominialisti-Amministratori-Italiani/421792057984455?ref=hlportando il mouse sopra il pulsante “TI PIACE” e selezionato “RICEVI TUTTI I POST” -nella sezione “notifiche”-  e “MOSTRA PER PRIMI” nella sezione “post nella sezione notizie”.
____________________________________________________
CLICCA SE VUOI STAMPARE O CONDIVIDERE L’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *