Commenti

  1. Monica Melai says

    Buonasera, sono la proprietaria di un appartamento ubicato al 2 piano con terrazzo aggettante. Poiché il proprietario del terrazzo sopra il mio vuole rifare tutto il terrazzo sopra e sotto, quindi anche la soletta che per me è il soffitto e le parti esterne del terrazzo, mi ha chiesto di partecipare alle spese per il 50% dell’importo (per la piattaforma e per il rifacimento terrazzo).
    Gradirei sapere se, la novella riforma del condominio del 2013 ha dato linee di guida circa tale ripartizioni di spese, o ci dobbiamo rifare all’art 1125 del c.c.
    Facendo una ricerca su internet ho trovato molte sentenze della Corte di Cassazione che stabiliscono che nel caso di terrazzi aggettanti, considerati come prolungamento della proprietà dell’appartamento, le spese vanno a ricadere esclusivamente sul proprietario dell’immobile proprietario del medesimo terrazzo.
    Gentilmente potreste darmi un parere circa tale diatriba? Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
    Monica Melai

  2. teamACAI says

    Egr. Utente,
    la domanda non è precisa, perché ci pare Lei confonda la terrazza al livello, magari parzialmente aggettante, con i balconi.
    Qualora si tratti di elementi tutti aggettanti, come ci pare di capire, non essendo il “terrazzo” un muro divisorio tra le due proprietà non ha senso l’art.1125 c.c., poiché esso è tutta di proprietà del condomino che le sta sopra, come se fosse un semplice balcone aggettante.
    Se poi, invece, parte di tale terrazzo è sopra un suo vano totalmente chiuso del suo appartamento, solo per questa parte di “terrazzo” si dovrà applicare l’art. 1126 c.c. (1/3 e 2/3).
    In ogni caso, qualora la risposta non la soddisfi, può tornare a contattarci, questa volta però con riferimenti molto più precisi, e magari con una foto del suo immobile, del condominio e di tali terrazzi.
    saluti
    TEAMACAI

  3. Maurizio says

    Vorrei sapere: nel momento in cui l’assemblea dei condomini delibera il rifacimento del lastrico solare, e quindi l’effettuazione dei lavori sulla copertura del palazzo, la coibentazione del medesimo è obbligatoria?Grazie.

  4. teamACAI says

    Stimato associato,
    in teoria sì, ma nel rifacimento del lastrico solare bisogna verificare e stare attenti a più cose, perché non si tratta solo di proteggere termicamente gli immobili sottostanti, ma anche dalle infiltrazioni di acqua, e va visto attentamente come è fatto il lastrico solare per poter dare una risposta esaustiva.
    saluti
    TEAMACAI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *