Commenti

  1. stefano gallico says

    Buonasera,

    Sia dato il caso di alcuni condomini che si siano fatti carico a titolo gratuito di attività di manutenzione (es idraulico) o consulenza (un Avvocato) all’interno della compagine condominiale e non siano stati ricompensati in alcun modo per il loro operato.

    Alla luce della volontà generale degli altri condòmini, è possibile che venga costituita una tabella millesimale ad hoc (per il solo esercizio in cui queste attività hanno avuto luogo) in modo da ripartire le spese di manutenzione in modo eccezionalmente difforme rispetto ai millesimi di proprietà?

    Che maggioranza serve per approvare questa tabella temporanea e speciale e quindi per approvare il rendiconto?
    Bastano 500 millesimi o serve l’unanimità?
    (è previsto il 90% di favorevoli ed il 10% di assenti all’assemblea)

    Grazie.

    *****************************************************
    Secondo quesito che non so dove postare:
    Il periodo di esercizio di un condominio di fatto inizia da anni a luglio e termina a giugno, ma sul regolamento c’era un inizio a marzo (fine a febbraio) poi modificato ad aprile (fine a marzo).

    Per adeguarlo al CC ed alle scadenze fiscali (ed assicurative e contrattuali) vorremmo portarlo a coincidere con l’anno Civile/Solare/Fiscale 1/1-31/12.

    Vorremmo anche evitare di fare due assemblee per questioni di costo e di perdite di tempo e da eccessiva rendicontazione.
    Premetto che non ho bisogno di emettere rate per arrivare al 31/12/21.

    Come devo gestire i 6 mesi tra luglio e dicembre?
    Previa modifica del regolamento che preveda l’unificazione degli esercizi su base solare:
    1) Posso con delibera che lo preveda espressamente “attaccare” questi 6 mesi aggiuntivi all’esercizio precedente 7/20-6/21 e presentare il rendiconto per 18 mesi?
    2) Devo presentare (a Gennaio 2022) due rendiconti distinti di cui uno per 12 mesi (da luglio 2020 a giugno 2021) ed uno per sei mesi da Luglio a Dicembre 2021?
    3) Devo invece fare una assemblea a settembre/ottobre 2021 che approvi il consuntivo 20/21 e contestualmente modifichi il regolamento, predisporre quindi un preventivo per questi 6 mesi di parentesi, poi a gennaio indire ennesima assemblea, presentare ennesimo rendiconto dei sei mesi 2021 e il preventivo finalmente di competenza del 2022?

    Grato per un riscontro

    Ps OVVIAMENTE tutto ciò se ho in base ai decreti governativi in vigore più di 180 giorni per presentare il rendiconto e convocare l’assemblea, altrimenti dovrei in ogni caso presentare i 12 mesi di rendiconto entro dicembre e convocare l’assemblea. Poi facciamo di fatto tutto a gennaio 2022 però non riuscirei ad fondere i 6 mesi coi 12 per arrivare ad un esercizio di 18 mesi

  2. teamACAI says

    Stimato associato
    risposta al quesito n.1:
    Se l’attività è svolta a titolo totalmente gratuito il condominio non deve sostenere alcuna spesa per cui a cosa serve una nuova TM?
    A mio parere a nulla; in ogni caso, l’accordo, una volta raggiunto validamente (occorre un contratto da approvare con delibera di 500 mm), genererebbe da sè una nuova TM per la quale non occorrerebbe alcuna approvazione, visto che la recuperi da quella esistente.
    saluti
    avv. Danilo Corona

  3. teamACAI says

    Risposta al quesito n.2
    è sicuramente corretto riportare l’annualità di gestione a quella solare, per la qual cosa basta una modifica al regolamento con almeno 500 mm.
    la gestione dei sei mesi la puoi gestire come meglio credi, visto che è solo una questione formale.
    io ritengo più corretta la ipotesi sub. 2.
    saluti
    avv. Danilo Corona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *